Il piercing è l’introduzione, tramite ago o cannula, di un gioiello in una parte del corpo. Per Tom, diplomato a Bristol presso le European Professional Piercers Association sin dai primi anni ’90, il piercer deve essere preparato nella tecnica di esecuzione, nella conoscenza delle norme igienico-sanitarie, nella morfologia anatomica della parte da forare, senza trascurare il buon gusto e la comprensione del cliente. 

Navel

Piercing all’ombelico. Si può forare la pelle subito sopra, sotto o anche lateralmente all'ombelico. E' molto importante che il piercer sappia quanta pelle forare e realizzare un foro perfettamente diritto. Questo tipo di piercing richiede molta cura, dato che può facilmente essere irritato da cinture, vita dei pantaloni e gonne, dal piegarsi e dal sedersi.

Nipples

Il capezzolo viene normalmente forato in orizzontale, ma si possono fare anche fori in verticale e in diagonale. Questo tipo di piercing richiede molta professionalità del piercer visto che la misurazione della parte da forare è fondamentale: il foro non deve essere fatto né troppo avanti e né troppo indietro, deve essere assolutamente dritto e richiede un gioiello della misura adeguata sia per il capezzolo eretto e sia a riposo. Contrariamente a quanto si può pensare, questo tipi di piercing non è affatto doloroso, ma richiede cure attente e molta igiene in fase di guarigione. Una volta guarito vi ripagherà con piacevolissime sensazioni.