Il body painting è un'espressione artistica che, insieme al tatuaggio, al piercing e a numerose altre, va a comporre il vasto panorama della body art.
Dall'inizio della storia la decorazione del corpo ha fatto parte del comportamento dell'uomo in quanto strumento di comunicazione fra le diverse persone.
La pittura corporale è segno distintivo importante, presente in tutte le culture tradizionali, dalle tribù Woodabi nel Mali alle popolazioni invisibili dell'Amazzonia e persino al tradizionale teatro Kabuki in Giappone, e in tutte le epoche storiche, dagli antichi Egizi che utilizzavano la pittura corporale per distinguere i grandi dignitari alle popolazioni nordiche che usavano dipingersi il corpo in battaglia per spaventare il nemico.
Il body painting è decorazione temporanea, eseguito con colori all'acqua, atossici e facili da lavare e Tom Tattoo ne ha fatto una spettacolare performance che mette in scena in locali notturni ed eventi. Il suo stile, unico ed inimitabile, è raffinato, fluido, particolarmente attento alle armonie cromatiche e alle linee del corpo umano.

Tom, avvicinatosi al body painting alla fine degli anni 80, ha poi eseguito le sue performance con modelle e ballerine nelle maggiori locali e discoteche italiane, fra gli altri il Peter Pan, il Pascià, il Cocoricò, l'Echoes, la Villa delle Rose e il Byblos, e straniere, fra cui i prestigiosissimi il Sound Factory e al Limelight di New York. Precursore dell'utilizzo del body painting nella moda, egli stesso ha fatto centinaia di happening sulle passerelle di mezza Europa, ha lavorato per grandi marchi come Wella e Orea Malià, ha dipinto i corpi delle modelle per alcuni fotografi di moda come Paolo Monina e Mario Gomez e ha collaborato con alcuni artisti per la realizzazione di video musicali: Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Articolo 31, per i quali tatua sul palco durante il concerto, Almamegretta con performanc di body painting sul palcoscenico, Luciano Ligabue. Con lui Tom lavora sul set del film Da zero a dieci, pitturando e truccando centinaia di comparse e, naturalmente, recitando una piccola parte.
Tom è apparsos numerose volte anche in TV con le sue performance di body painting, da Rai 2 a Canale 5, Italia 1 e Rai 1 dove, in una delle edizioni di Uno Mattina ha pitturato le finaliste di Miss Italia.